Totale sicurezza
I campi elettromagnetici sono presenti ovunque. Occorre quindi prendere precauzioni, ma senza avere timore ed attribuire pericoli ad oggetti evidentemente innocui, come materassi a molle, reti con telaio in metallo, i quali, non essendo attraversati da correnti, non possono generare campi elettromagnetici.
Tra l’altro qualunque materasso è circondato da imbottiture, tessuti e materiali isolanti che garantiscono una schermatura anche per un eventuale “effetto rimbalzo” di onde emesse da dispositivi elettrici esterni e limitrofi.
Inoltre i metalli utilizzati per molle o reti da letto non sono di tipo “ferromagnetico”, dunque non è razionale avere timori per presunti rischi procurati dal proprio sistema letto. Del resto tutto il giorno siamo in contatto diretto con apparecchi (telefoni cellulari, elettrodomestici, wi-fi, ecc.) che effettivamente emettono onde e, nonostante questo, anche tali campi elettromagnetici non rientrano nelle “radiazioni ionizzanti”, ovvero non posseggono l’energia e le caratteristiche per modificare i tessuti e le cellule umane, al massimo possono procurare un riscaldamento. In ogni caso i livelli di onde a cui siamo normalmente esposti sono talmente bassi che è ragionevole pensare che i rischi ai quali l’uomo è sottoposto sono pressoché nulli.
Gli stessi sistemi letto che prevedono meccanismi elettrici (reti con movimento a motore, sommier meccanizzati e materassi con tecnologia evoluta ad infrarossi), possono tutt’al più generare un debole segnale ampiamente al di sotto delle percentuali previste dalla norma, classificato come praticamente irrilevante.