Seta – Anche la seta, come la lana, appartiene alle fibre di natura animale, benché essa non sia una fibra, ma un filamento ricavato esclusivamente dai bozzoli del baco.
La seta è il materiale che più somiglia alla pelle umana e per questo risulta la fibra meglio tollerata dal nostro organismo. Ha effetto lenitivo sulla pelle, è molto traspirante e, anche se assorbe una grande quantità di umidità, resta sempre asciutta. Per questo l’uso della seta negli strati imbottiti del materasso consente al sudore corporeo di essere assorbito senza raffreddarsi, evitando la sgradevole sensazione di bagnato e possibili malattie da raffreddamento.
La seta ha quindi grandi proprietà termoregolatrici ed è indicata soprattutto per persone che hanno una pelle particolarmente sensibile.
Cotone – Fibra tessile di derivazione vegetale, è tratta dal fiocco del cotone e precisamente dalla peluria che riveste i semi che nascono all’interno del “fiore” della pianta. I semi e la vegetazione del fiore rimangono, tra l’altro, imprigionati nelle fibre dell’imbottitura, testimoniando l’origine naturale del materiale. Il cotone è la fibra naturale più utilizzata nel settore tessile, ma è anche utilmente impiegata in diversi altri campi.
Sin dallo stato originale possiede ottime qualità: è un buon conduttore di calore e per questo viene impiegato per disperdere il tepore prodotto ed accumulato dal corpo. È una valida soluzione da impiegare come fresca imbottitura estiva dei materassi. Il cotone usato da Lordflex’s è igienizzato, cardato ed agugliato, di primo utilizzo e mai rigenerato.